Agronomi Let Eat Bi

Un agronomo può aiutarti a capire come utilizzare la tua terra, in base alla sua posizione, alla sua esposizione, alla composizione del terreno, alle coltivazioni che c'erano in passato.

Ti può anche dare utili consigli sul mantenimento e sulla gestione del tuo terreno.

Se ti interessa contattali direttamente!

FABIO PORTA

Dottore Forestale

3491322516 

fabioporta@tiscali.it

 

Sono consulente e formatore in:

 - tecniche di agricoltura naturali e gestione del territorio;

 - flora spontanea (riconoscimento e impiego ad uso alimentare e medicinale).

Seguo alcune coltivazioni e trasformazioni di piante medicinali e alimentari per la Cooperativa del Mulino ONLUS, presso la Trappa di Sordevolo.

Collaboro a progetti dedicati all’ortoterapia e alla silvoterapia e lavoro con le scuole su temi agroambientali.

Eseguo consulenze ambientali (ambienti domestici, lavorativi ed esterni) dedicate alla protezione della salute.

MICHELE COLOMBO

Dottore Agronomo

335268929

agrimic@alice.it

www.risorsaterra.it

 

Sono un agronomo con una spiccata predilezione viticola.
L'agricoltura è stata sempre una mia grande  passione e ho  avuto il privilegio di poterla trasformare in professione.

E' però il vigneto l'ambito che mi dà maggiori soddisfazioni e stimoli, dove al di là delle dimensioni si possono fare grandi cose, in un territorio come il nostro..... e non è campanilismo!

ALICE BORDIGNON

Dottore Agronomo

3398259586

alicebordignon87@gmail.com

 

Sin da bambina ho coltivato una grande passione per l'agricoltura e la natura in generale. Insieme a mio padre e a mio nonno coltivavo un vasto orto e un frutteto famigliare.

Ho conseguio la laurea triennale e magistrale in Scienze Agrarie presso l'Università di Torino e ho svolto entrambe le tesi di laurea nel biellese, prendendo in esame il marketing e la valorizzazione delle produzioni agricole locali.

Mi sto specializzando nell'orticultura e frutticoltura, organizzando corsi professionali e fornendo assistenza tecnica presso le aziende e i privati.

MARCO MAFFEO

Pomologo

marco-maffeo@libero.it

 

 Mi occupo principalmente di alberi da frutto e della loro potatura, che può essere riassunta così:

"L'albero non è nato per essere potato dall'uomo, ma questi ha sempre cercato di addomesticarlo. Per fare un buon lavoro, bisogna riuscire ad essere in sintonia con lui, comprendere e saper ascoltare il suo linguaggio: è lui stesso che ti dirà cosa, dove e quanto tagliare."

ALFREDO SUNDER

Dottore Scienza Agrarie - Tecnico agricolo

3497234736

alfredosunder@libero.it

 

Da più di trent'anni mi occupo di assistenza tecnica rivolta alle aziende orticole e di frutti di bosco di piccole e grandi dimensioni, fornendo consulenze sia professionali sia amatoriali riguardanti la coltivazione e la vendita dei prodotti;  in particolare la mia attenzione è rivolta verso l'agricoltura naturale,  biologica e a basso impatto ambientale. Tuttavia, non trascuro l'applicazione di tutte quelle innovazioni tecnologiche che si stanno sviluppando a ritmo serrato in campo orticolo.

 Mi occupo anche di formazione professionale nell'ambito agricolo, del giardinaggio e dell'ortoflorovivaismo.

 Sono socio fondatore dell'Associazione Biellese del Castagno che da anni si occupa di rilanciare la castanicoltura biellese.

 

GIANNI MOGGIO

Responsabile tecnico Vino del Sorriso

3899628424

gbmog@email.it

www.tiaiutoio.org

Il Vino del Sorriso è un progetto di integrazione e sensibilizzazione verso il mondo della disabilità dell'associazione "Ti Aiuto io", onlus di Candelo. Nato nel 2007 dall'opera di recupero di un vecchio vigneto ad uso famigliare, vede coinvolte persone con disabilità e volontari, in un progetto di agricoltura sociale dove la valorizzazione delle abilità della persona è in primo piano. Dal punto di vista agronomico attuiamo una conduzione biologica del vigneto con sperimentazione di prodotti e modalità di intervento meno impattanti possibile, valorizzando anche la coltivazione di antiche varietà locali di vitigno. Ogni anno, inoltre organizziamo un corso di potatura e coltivazione della vite e momenti di approfondimento tecnico con diverse aziende della zona.

 

 

"Terre AbbanDonate"

è un progetto dell'associazione Let Eat Bi - Il Terzo Paradiso in terra biellese

Tel: 015 0991451

terreabbandonate@gmail.com

Cittadellarte - Fondazione Pistoletto

Via Serralunga 27, 13900 Biella

 

Ti piace "Terre AbbanDonate"? Dillo ai tuoi amici su Facebook!

Seguici alla nostra pagina Facebook!


Terre AbbanDonate è sostenuto da