Come Funziona

Lo scopo di "Terre AbbanDonate" è fare incontrare domanda e offerta: mettiamo in connessione chi offre un terreno di cui non vuole o non può occuparsi con chi il terreno non ce l'ha, ma vorrebbe trovarlo.

Questa piattaforma è la piazza in cui questi soggetti si incontrano. Diventando socio Let Eat Bi potrai entrare a far parte di questa rete.

 

Se sei in cerca di un terreno da coltivare


1. Iscriviti all'Anagrafe coltivatori scrivendoci una e-mail nella sezione Contatti: costruiremo insieme un profilo che sarà visibile su questo sito.

Ti chiediamo di garantire da subito che utilizzerai il terreno donato nel rispetto della filosofia del Manifesto e del Regolamento di Let Eat Bi, che promuove un'agricoltura naturale, ecologica e che non faccia uso di sostanze chimiche.

2. Una volta che sarai iscritto all'Anagrafe coltivatori vai alla sezione Catasto terreni e cerca il terreno che fa al caso tuo.

Guarda la galleria: lì sono raccolti tutti i terreni iscritti al Catasto

Cerca lì il terreno che ti interessa e leggi gli approfondimenti: per ognuno saranno indicate tutte le caratteristiche necessarie a capire se è quello che fa al caso tuo (localizzazione, dimensioni, consigli di utilizzo...)

3. Se hai trovato il terreno che ti interessa compila il form corrispondente in fondo alla pagina. Sarai ricontattato per formalizzare lo scambio!

>> Let Eat Bi riceverà la tua comunicazione e sarà quindi coinvolta in questa prima fase di contatto.

Tuttavia, in seguito, saranno le parti a stabilire autonomamente le modalità effettive di accordo giuridico con cui regolare i rapporti di uso del  terreno, con        oneri a loro carico, esonerando da ogni e qualsiasi responsabilità l’Associazione Let Eat Bi.

 

> Per poter prendere parte al progetto TerreAbbanDonate è necessario che diventi Socio Let Eat Bi. Tuttavia questo non comporta alcun costo al momento dell'iscrizione. Ti chiederemo poi di pagare la quota associativa (15€) solo nel caso in cui lo scambio vada a buon fine.


Se vuoi donare* un tuo terreno

1. Iscriviti al Catasto terreni scrivendoci una e-mail nella sezione Contatti: ti chiederemo alcune informazioni per creare una "Carta d'identità" del tuo terreno   (localizzazione, dimensioni, caratteristiche generali, fotografie e consigli da dare agli aspiranti agricoltori).

Ti chiediamo di dichiarare che, per quanto ad oggi di tua conoscenza, il terreno che metti a disposizione non presenta elementi evidenti di inquinamento o di infiltrazioni di falde inquinate.

* La cosiddetta "Donazione" del terreno non comporta di fatto un passaggio di proprietà: continuerai ad essere proprietario del tuo terreno, ma semplicemente lo affiderai ad un altro soggetto per un periodo che concorderete insieme.

2. Una volta che il tuo terreno sarà iscritto al nostro Catasto  e comparirà su questa piattaforma puoi fare due cose:

 Aspettare che qualcuno interessato al tuo terreno ci contatti per procedere con l'affidamento.

Non appena riceveremo da parte di un coltivatore una comunicazione di interesse per il tuo terreno ti contatteremo!

Cercare nella sezione Anagrafe coltivatori la persona che secondo te potrebbe essere interessata a coltivare il tuo terreno e contattarci compilando il form corrispondente.

Ti ricontatteremo  per formalizzare la donazione!

>> Let Eat Bi riceverà la tua comunicazione e sarà quindi coinvolta in questa prima fase di contatto.

Tuttavia, in seguito, saranno le parti a stabilire autonomamente le modalità effettive di accordo giuridico con cui regolare i rapporti di uso del  terreno, con oneri a loro carico, esonerando da ogni e qualsiasi responsabilità l’Associazione Let Eat Bi.

 

> Per poter prendere parte al progetto TerreAbbanDonate è necessario che diventi Socio Let Eat Bi. Tuttavia questo non comporta alcun costo al momento dell'iscrizione. Ti chiederemo poi di pagare la quota associativa (15€) solo nel caso in cui lo scambio vada a buon fine.


L'accordo tra le parti

Come già specificato, saranno le parti a stabilire autonomamente le modalità effettive di accordo giuridico in forza del quale regolare i rapporti di uso dei terreni, con oneri a loro carico, esonerando da ogni e qualsiasi responsabilità l’Associazione Let Eat Bi.

 

Noi vi proponiamo questa forma di scrittura privata

Download
SCRITTURA PRIVATA.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.1 KB

"Terre AbbanDonate"

è un progetto dell'associazione Let Eat Bi - Il Terzo Paradiso in terra biellese

Tel: 015 0991451

terreabbandonate@gmail.com

Cittadellarte - Fondazione Pistoletto

Via Serralunga 27, 13900 Biella

 

Ti piace "Terre AbbanDonate"? Dillo ai tuoi amici su Facebook!

Seguici alla nostra pagina Facebook!


Terre AbbanDonate è sostenuto da